Lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale Verona

In che cosa consiste la lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale Verona

Dotato di estrema versatilità, l’acciaio Corten è un materiale che consente di abbinare una gradevolissima estetica a prestazioni funzionali di grande efficacia.
Grazie alle sue caratteristiche strutturali, si configura infatti come la risposta ideale alle attuali esigenze della moderna edilizia.

Definito da alcuni con l’appellativo di “metallo vivo”, il Corten è un substrato in grado di resistere perfettamente alla corrosione atmosferica così come alle sollecitazioni meccaniche, occupando un ruolo di primaria importanza tra gli acciai a elevata resistenza.

Lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale VeronaDalle applicazioni industriali all’edilizia civile, questo materiale è dotato di innumerevoli proprietà e di prestazioni nettamente superiori a quelle delle leghe metalliche tradizionali.

Arredotrex, un’azienda che si occupa della realizzazione di arredi su misura per negozi e bar, è specializzata anche nella lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale Verona, sfruttando i numerosi requisiti di questa materia dalle mille applicazioni.

Impieghi della lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale Verona

A partire dagli anni ’60, l’acciaio Corten ha trovato sempre più largo impiego nel settore edile e per arredi, grazie alla creazione di una patina protettiva superficiale responsabile del tipico aspetto rugginoso che lo caratterizza.

È proprio per questa patina che l’acciaio è dotato di una notevolissima resistenza nei confronti degli agenti corrosivi come quelli atmosferici.

La maggiore novità dell’acciaio Corten è quella di autoproteggersi e di autorigenerarsi, sfruttando la capacità di arrugginire attraverso un processo di ossidazione controllata.

Se infatti la ruggine viene in qualche modo graffiata e asportata, l’acciaio progressivamente è in grado di generare una nuova pellicola protettiva che lo autorigenera.

L’appellativo “Corten” significa infatti “alta resistenza alla corrosione” (Cor) e “alta resistenza meccanica” (ten).

Esistono 3 differenti tipologie di acciaio Corten, che sono:
Corten A
al fosforo, che trova impiego in strutture architettoniche come ponti, facciate di palazzi, elementi per l’arredo urbano;
Corten B
al vanadio, che si utilizza per tubature e condotti, silos e ciminiere, ovvero strutture sottoposte a intense sollecitazioni;
Corten C
caratterizzato da una resistenza meccanica nettamente superiore alle precedenti e quindi impiegato per costruzioni soggette a forti stimolazioni.

Caratteristiche della lavorazione Corian Corten Ferro per arredo commerciale Verona

Grazie alle sue specifiche caratteristiche l’acciaio Corten viene sfruttato in vari settori, come quello edile, architettonico, della viabilità e dello stoccaggio.
Con la sua applicazione è anche possibile diminuire il peso delle costruzioni, garantendo risultati duraturi e solidi.

La lavorazione di questo materiale offre numerosi vantaggi, tra cui:
• costi contenuti;
• elevata resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche;
• manutenzione minima;
• massima duttilità;
• durevolezza;
• riciclabilità.